Gli ultimi anni hanno visto una grande evoluzione del mercato automobilistico che ha visto l’introduzione di nuove tecnologie e nuovi modelli.
Una delle aziende più attive nell’evoluzione dei propri modelli è senza dubbio la Volvo, infatti la casa automobilistica svedese ha apportato notevoli migliorie in seno alle proprie vetture, e continua a farlo anche ora, preparandosi a lanciare sulla passerella del salone di Ginevra le nuove V70 e XC70 Edition.
Non sono ancora pervenute informazioni ufficiali riguardanti la dotazione di questi nuovi modelli, le uniche notizie sono state date dal Vice President Veicoli Speciali, Volvo Car Group, Anders Gustavsson, che in una intervista ha dichiarato che è stata loro intenzione migliorare queste due vetture dotandole di una linea più dinamica e alcune modifiche interne ed esterne. Diverse modifiche hanno riguardato anche i telai, è stato infatti ribassato quello della V70 mentre la XC70 è stata dotata di un telaio dinamico.
La nuova Volvo V70 si caratterizza anche per una serie di dettagli verniciati in nero lucido, come le nervature della griglia frontale, gli specchietti retrovisori, alcune zone del portellone e le cornici dei finestrini. La vettura è dotata di serie di cerchi in lega da ’17 con finiture in argento lucido. Opzionali i cerchi in lega da ’18 dotati di finitura in nero lucido. Oltre a questi dettagli della carrozzeria le nuove Volvo sono state migliorate anche negli interni, entrambe sono dotate di sedili rivestiti in pelle nera con impunture color crema in modo da far apparire un contrasto di colori. Impunture color crema sono presenti anche nei pannelli delle portiere, nei tappetini, nel volante e nel bracciolo centrale della parte anteriore. Le due vetture saranno presentate al salone di Ginevra e la loro produzione inizierà nella primavera de 2014.
La Volvo è molto attiva anche nell’organizzazione di competizioni automobilistiche, infatti organizza periodicamente la Volvo Ocean Race che è stata definita come la competizione oceanica più impegnativa al mondo. Durante la gara i vari equipaggi saranno impegnati in un percorso di circa 71 mila chilometri e che prevede il passaggio in undici città dislocate in undici nazioni diverse. Anders Gustavsson ha dichiarato in una intervista che la Volvo Ocean Race Edition rispecchia molto chiaramente le strategie della casa automobilistica svedese, orientata alla progettazione e alla produzione di vetture in grado di soddisfare tutte le necessità dei clienti, aumentando i livello di sicurezza e riducendo i consumi. Le auto Volvo Ocean Race Edition sono dotate di un contrassegno su diversi punti della carrozzeria. Esse sono dotate di allestimenti volti a migliorare il confort, la sicurezza, le prestazioni e l’estetica della vettura, per garantire il massimo piacere nella guida.
Da tutto ciò si evince che la Volvo progetta di entrare in grande stile nel 2014, presentando al pubblico nuovi modelli in grado di soddisfare qualunque tipo di esigenza.

volvo-ocean-race-edition-e-v70-xc70-edition-10