Al contrario di quanto offerto dagli altri brand Subaru non ha presentato particolari novità limitandosi a confermare la gamma 2015 già presentata nel corso del 2014 in eventi americani ed europei.

Subaru WRX STi 01

Il modello di punta è senza dubbio la nuova WRX STI, una sportiva a 3 volumi derivata dal mondo delle corse rally tanto care alla casa giapponese. Grazie al motore boxer sovralimentato da 2.5 L può avvalersi di 310 CV e 407 Nm di coppia gestiti tramite un cambio manuale a 6 rapporti, riuscendo così a coprire lo scatto da 0 a 100 km/h in 5.2 secondi e raggiungendo una velocità massima di 255 km/h. Questo modello ha stabilito un record durante l’edizione 2014 della competizione TT sull’isola di Man, famosa per la difficoltà del percorso.

 

La Subaru WRX è la sorella minore della WRX STI ma conserva le innate doti di sportività grazie al 2.0 turbocompresso da 268 CV e 258 Nm di coppia. Non manca la trazione integrale simmetrica, tipica della Subaru, che garantisce accelerazioni brucianti e massima tenuta di strada in qualunque situazione. Si differenzia dal modello STI per un corpo vettura meno esasperato e aggressivo, più optional selezionabili e le 5 porte, caratteristiche che la rendono una sedan sportiva a tutti gli effetti.

 

 

La Subaru Outback, la Sport Utility Wagon della casa delle Pleiadi, viene presentata come un aggiornamento stilistico della versione 2014. Presenta un’altezza da terra portata a 221 mm, numerosi ritocchi alla griglia anteriore, un accattivante spoiler posteriore e la possibilità di avere cerchi in lega da 17 o 18 pollici. Viene aggiunto come optional il portapacchi, una caratteristica indispensabile per un veicolo che propone la versatilità come suo punto di forza. L’abitacolo si presenta leggermente ingrandito per migliorare il comfort e la capacità di carico ed è stata migliorata l’acustica interna grazie all’impiego di materiali fonoassorbenti di maggiore qualità. Le motorizzazioni disponibili sono entrambe a benzina: 2.5 da 177CV e 235 Nm di coppia e il nuovo 3.6 da 260 CV e 334 Nm. Entrambe le motorizzazioni avranno un cambio di tipo CVT denominato Lineartronic.

2015-Subaru-Outback-01

 

La Subaru Legacy, berlina top di gamma stilisticamente rinnovata rispetto al modello precedente, presenta un corpo vettura più muscoloso e indirizzato alla sportività ma riesce a mantenere un colpo d’occhio elegante e fluido. I passaruota sono più bombati, il cofano motore è in alluminio per risparmiare peso e migliorare la guidabilità, i gruppi ottici posteriori ricevono la tecnologia LED e il parabrezza presenta un profilo più ribassato. Questi cambiamenti si ripercuotono anche sull’areodinamica e viene comunicata una diminuzione dei consumi del 10%, un risultato notevole considerando che la meccanica resta quasi invariata rispetto al modello uscente. La dotazione di sicurezza è in linea con quanto offerto dalle berline top di gamma delle più blasonate case automobilistiche e comprende Blind Spot Detection, Lane Change Assist, Rear Cross Traffic Alert e il sistema opzionale EyeSight, che include l’Adaptive Cruise Control, il Pre-Collision Braking ed il Lane Departure Warning. Si tratta quindi di un veicolo in grado di competere, almeno sotto il punto di vista delle dotazioni di sicurezza, con Infiniti, Mercedes e BMW.

2015-Subaru-Legacy-High-Quality-Desktop-1024x576