La Ford Focus terza serie, autovettura statunitense lanciata sul mercato europeo nel mese di marzo del 2011, ha tagliato un traguardo importante: nel solo ‘Vecchio Continente’, a partire dal momento della commercializzazione, ha venduto un milione di unità. La prestigiosa ‘milionesima’ vettura è stata acquistata in Germania e assemblata a Saarlouis, una delle fabbriche Ford situate nella nazione tedesca, L’allestimento di questa storica automobile presenta la verniciatura Candy Red, la carrozzeria con cinque porte e monta un motore a tre cilindri in linea 1.000 Ecoboost da 125 cavalli. I dati sorprendenti fatti registrare dall’autoveicolo statunitense non si fermano qui: nella sola Europa, mediantegli stabilimenti presenti in Germania (nella già citata Saarlouis) e in Russia (presso San Pietroburgo), viene assemblata una Ford Focus ogni circa 90 secondi. Nei primi nove mesi del 2013 la Ford Focus si è imposta come l’automobile più venduta al mondo, confermando il trend positivo iniziato nei primi mesi dello stesso anno. Anche in un periodo di crisi economica mondiale come quello attuale, il brand americano riesce ancora a ottenere risultati brillanti, puntando sull’efficienza e sulla qualità del veicolo. A partire dal 1998, quando fu prodotta la prima serie di Ford Focus, sono stati venduti oltre 12 milioni di esemplari, sette dei quali hanno raggiunto gli automobilisti di tutta Europa. Oltre a conquistare il settore automobilistico europeo e quello statunitense, la Ford Focus sta ottenendo forti successi anche in Asia, soprattutto in Cina, dove il mercato dell’auto è in costante espansione,
La Ford Focus nacque per sostituire un’altra storica e vendutissima vettura: la Ford Escort, modello prodotto addirittura dagli anni Sessanta. La voglia di innovazione spinse la Ford a creare un nuovo veicolo, adeguato alle esigenze sempre più alte degli automobilisti.
Nonostante appartenesse a un costruttore americano, la Ford Focus è stata prima commercializzata in Europa, per poi raggiungere il Nord America due anni più tardi, nel 2000. Solo con la terza serie, la vettura destinata al mercato europeo e quella destinata al mercato americano, sono diventate identiche negli allestimenti.
Tra i successi ottenuti nel tempo si segnalano il premio di ‘Auto dell’Anno’ in Europa, riconosciuto nel 1999 e il premio di ‘Auto più venduta’, arrivato nel 2012.
Il traguardo della milionesima vettura non rappresenta un punto di arrivo per la Ford Focus: infatti nel 2014 le linee dell’automobile saranno leggermente ritoccate e il motore a tre cilindri 1,0 Ecoboost otterrà un importante aggiornamento, in grado di ridurre ulteriormente i consumi di carburante e le emissioni di anidride carbonica.

img_224655373527261.jpeg