Dal 5 all’11 febbraio, all’Indian Auto Expo 2014 di New Delhi, è possibile ammirare la nuovissima Fiat Punto Avventura, il crossover compatto, dal design evoluto, definito “The Urban Warrior”, il guerriero urbano!
Il prototipo è stato realizzato da Fiat esclusivamente per il mercato indiano, dove l’azienda torinese sta creando una fitta rete di concessionari esclusivi e sta puntando all’obiettivo di raddoppiare le vendite nel 2014.
Delle tre novità presentate dal Lingotto, il modello più interessante è sicuramente la Fiat Punto Avventura 1.3 Multijet diesel (75 e 90 CV), l’utilitaria dal design completamente innovativo che probabilmente sarà venduta in India già entro la fine dell’anno. La Fiat Avventura è stata sviluppata sullo stesso layout della Grande Punto, in aggiunta però, è stato riprogettato un allestimento crossover ed un assetto che ne esalta l’impostazione da fuoristrada.
L’introduzione dei nuovi corpi protettivi: quello frontale e quello posteriore, conferiscono aggressività e dinamicità ad un linea evoluta pronta a percorrere nuove strade. Al look evoluto, si unisce l’impostazione mascolina dell’assetto che, sollevato di ben 200mm da terra, consente di svettare dal traffico del centro urbano agli sterrati, con totale disinvoltura.
Una bella novità è rappresentata dalla grande ruota di scorta, in mostra nel retro, che galvanizza nell’insieme il design tipico dei SUV; il suo movimento laterale permette l’apertura del capiente bagagliaio. Nel complesso, il posteriore è imponente, con un paraurti compatto che lascia intravedere i due tubi di scarico cromati.
Gli interni, realizzati in pelle e stoffa, rendono sicuramente molto confortevole l’abitacolo, i colori scelti sono il bianco e il nero, con venature di arancio per evocare il colore della lamiera esterna; i richiami arancioni sono presenti su diverse rifiniture interne, come quelle dei portelloni, della leva del cambio e del freno a mano, inoltre, l’Avventura è dotata di dispositivi che agevolano le operazioni in fase di guida: il cruise control, i sensori di parcheggio e i sensori per la pioggia, i nuovi fari proiettori high-set con luci diurne a LED. Altra chicca dell’Avventura è il nuovissimo impianto audio, con la possibilità di connessione Bluetooth e ingressi USB ed AUX.
Particolari degni di nota sono i cerchi in lega da 17 pollici che ostentano un’impronta tecnica e sportiva al tempo stesso, ben incorniciati dai parafanghi rialzati. Altra peculiarità del modello in esame è la colorazione che, in stile Fiat, ripropone il piantone centrale degli sportelli con il classico adesivo nero, lasciando la linea dei vetri uniforme. Le maniglie, le plastiche laterali con la scritta “Avventura” e i profili sul tetto personalizzati, la rendono ancora più accattivante!
In definitiva, un modello che sta attirando molta attenzione all’Indian Auto Expo 2014!
L’azienda torinese ha presentato al Salone di New Delhi altre due novità: la versione della berlina tre volumi Linea e la 500 Abarth, ed entro la fine dell’anno ha annunciato di volerne presentare una quarta. Ma il prototipo più interessante, per la clientela locale, resta la crossover Avventura. La Fiat vuole crescere in India e lo fa con il modello ideale sul mercato locale: i crossover rappresentano infatti, i segmenti più attivi del mercato indiano.

2014-fiat-punto-avventura-02-620x350