Successo inaspettato per il servizio car2go offerto da Daimler e Europcar, il car sharing con Smart Fortwo attivo già in 27 città tra Europa, Stati Uniti e Canada e in Italia presente a Roma, Milano e Firenze.

Il successo è stato immediato, infatti, in soli 10 mesi gli iscritti al servizio di car sharing sono arrivati ad 110.000 di cui 65.000 a Milano e i restanti a Roma, i dati di Firenze sono ancora approssimativi perché il servizio è partito solo il 14 maggio. Le smart Fortwo si caratterizzano per le basse emissioni inquinanti, solo 98 gr di CO2/km e per questo particolarmente adatte a chi ha a cuore l’ambiente e la salubrità dell’aria, sono inoltre particolarmente indicate per chi ha l’esigenza di muoversi in città in modo celere, come, ad esempio, chi arriva in città con l’aereo o il treno e non vuole attendere taxi. A Milano sono disponibili 600 vetture e i noleggi sono in media 25.000 a settimana, mentre Roma ha 500 auto disponibili per una media di 15.000 noleggi a settimana. Le smat Fortwo disponibili a Firenze sono invece 200.
Il totale delle auto disponibili in Europa, Canada e Stati Uniti è di 11.000 smart eco friendly di cui 1.250 elettriche e quindi ad impatto ambientale pari a 0.

Se Daimler e Europcar sono state le società apripista per questo innovativo servizio, altri colossi sono pronti ad entrare nel mondo del car sharing, il noleggio di auto che permette di muoversi in città in auto. A Milano e San Donato Milanese è, infatti, possibile accedere anche al car sharing firmato Fiat- Eni. Il servizio si chiama Enjoy e mette a disposizione di chi vuole noleggiare un auto, due modelli: fiat 500 e fiat 500 L di colore rosso. Per noleggiare basta registrarsi al sito www.enjoy.eni.it oppure accedere tramite l’app disponibile per Android e IOS.

Il successo della tessera car sharing è dovuta al fatto che essa può essere utilizzata in qualunque città in cui è disponibile il servizio di noleggio Car2go e quando si è nelle città europee non è necessario effettuare ulteriori registrazioni per poter usufruire del servizio. La tessera ha un costo di 19 euro, ma a Firenze fino al 14 giugno sarà possibile registrarsi gratuitamente. La tariffa è All inclusive, quindi copre noleggio, carburante e assicurazione auto, bastano solo 29 cent al minuto, le tariffe sono diverse se si vuole noleggiare per un’intera giornata.
Anche nel parcheggiare vi sono dei benefici perché nelle strisce blu, e a Roma anche nella zona parcheggio dell’atac, è gratuito. Vantaggi anche nelle ZTL, zone a traffico limitato, che sono accessibili alle Smart Fortwo del servizio di car sharing Car2go, restano, invece, precluse le corsie riservate a taxi e bus.
Le auto possono essere ritirate e consegnate esclusivamente nelle aree coperte dal servizio che sono numerose nelle tre città che hanno attivato il servizio.

http://www.motorinolimits.com/2013/10/30/car2go-conquista-milano/