Da poco svelate le immagini e le caratteristiche del nuovo veicolo BMW chiamato ad arricchire la gamma X4: arriva la nuovissima X4 M40i, suv-coupé dalle dimensioni medie e high performance, che arriverà in listino nei prossimi mesi.

Le novità sono tantissime e riguardano anche il motore. Sotto il cofano della nuova creazione BMW c’è il propulsore 3.0 litri Twin Power Turbo, lo stesso usato per il veicolo X4 xDrive35i, che però ha subito dei cambiamenti rispetto a quello della vettura precedente: la potenza, questa volta, è di 465 Nm e 360 cavalli. La vettura ha sicuramente un carattere più dinamico rispetto alle auto precedenti: l’evoluzione X4 è firmata dalla Divisione BMW di Monaco di Baviera, la M Performance, specializzata nella progettazione e produzione di assetti, impianti frenanti e kit aerodinamici. Il cambio automatico è stato disegnato per offrire un forte supporto alla notevole potenza dei 6 cilindri: è un modello sportivo Steptronic dotato di 8 marce dalla taratura ideata per cambi di marcia agili e veloci.

p90199600_highres

Ovviamente, la nuovissima vettura BMW X4 M40i è a trazione integrale, accompagnata dal sistema xDrive con Performance Control, in grado di regolare l’asse motrice tra le due ruote posteriori. Grazie a questo sistema il divertimento è garantito e il veicolo risponde immediatamente ai comandi del guidatore.

Rispetto agli altri veicoli della stessa gamma, la BMW X4 M40i ha un design esteriore del corpo della vettura è molto più sportivo e aggressivo: il paraurti è più elaborato e massiccio e ospita grandi prese d’aria a nido d’ape, i fari anteriori sono allo Xenon, mentre i cerchi in lega sono da scegliere tra 19 pollici e 20 pollici con disegno a cinque razze e gommatura differenziata. Tra gli elementi caratteristici anche i due nuovi terminali di scarico realizzati in metallo cromato nero e gusci degli specchietti retrovisori decorati con inserti in Ferric Grey.

Tra le novità della suv-coupè Bmw X4 M40i riguardanti gli interni, troviamo l’elegante e sportivo volante rivestito in pelle a tre razze con paddles e, ovviamente, arricchito dal logo del marchio, lo stesso che figura sul poggiapiedi per il conducente in alluminio e sul cambio. I sedili sono caratterizzata da un design sportivo e sono rivestiti in pelle con cuciture rosse che creano un elegante contrasto con il cuoio scuro del profilo. La loro forma anatomica è stata disegnata appositamente per garantire al guidatore comfort e la migliore esperienza di guida possibile.

BMW-X4-M40i-2

Tra gli equipaggiamenti integrati nel veicolo, il navigatore di ultima generazione Professional con iDrive Touch Controller e lo schermo full-colour Head-Up Display. Presente anche l’esclusivo servizio di assistenza BMW Driving Assistant Plus e il BMW Connected Drive Services (optional), servizio che, grazie al collegamento della carta SIM integrata, permette di utilizzare diverse app online, oltre a permettere di contattare il Concierge Service e di ottenere informazioni sul traffico (sistema RTTI, acronimo di Real Time Traffic Information). Inserito nell’auto anche il sistema di chiamata d’emergenza, che permette al guidatore di contattare una sala operativa che riceverà in tempo reale i dati sulla posizione dell’auto, in modo da poter inviare il soccorso stradale sul luogo del guasto o dell’incidente.