Per il venticinquesimo anniversario della rivoluzionaria tecnologia TDI (Turbocharged Direct Injection), la prestigiosa casa automobilistica tedesca Audi ha deciso di celebrare l’evento facendo uscire la nuova Audi A7 Sportback 3.0 TDI Competition.  Il potentissimo sei cilindri di cui disponeva la vettura, si vede accrescere ulteriormente la potenza di sette cavalli, raggiungendo un totale di 326, con una coppia massima di 650 Nm a 2800 giri.
L’accelerazione è strepitosa: alla nuova Audi A7 Sportback occorrono soltanto 5.1 secondi per raggiungere i cento chilometri orari, grazie alla funzione di boost, che consente all’automobile di usufruire di venti cavalli aggiuntivi durante la fase di massima accelerazione.  Il cambio è il Tiptronic a otto marce ed è dotato delle palette sul volante per una sensazione di guida estremamente sportiva, proprio come in Formula 1.  Ciò che sorprende, per una vettura di così elevata potenza, sono i consumi: l’Audi dichiara un consumo, nel ciclo misto, di appena 6.1 litri ogni cento chilometri, dati appartenenti generalmente ad automobili di cilindrata e di potenza decisamente inferiori.
Sono di serie, così come sulle altre Audi A7 di nuova generazione, i LED diurni dotati di indicatori di direzione dinamici, mentre sono opzionali i fari Matrix LED.
Sportivo anche l’assetto, ribassato di ben venti millimetri rispetto alla normale A7.  I cerchi, a cinque razze e con particolari dettagli di color nero, hanno un diametro di venti pollici e montano pneumatici da 265/35.  Il sistema frenante è composto da dischi da diciassette pollici, sui quali spiccano le pinze verniciate di un acceso rosso.
Le colorazioni disponibili per la carrozzeria sono quattro: Daytona Gray, Nardo Gray, Sepang Blue e Misano Red.
Anche gli interni hanno un carattere decisamente aggressivo.  I sedili sono rivestiti in pelle Valcona, disponibile nelle colazioni Lunar Silver e nero, con cuciture opzionali in contrasto e richiamanti il colore della carrozzeria.  Le finiture sono in alluminio e in legno Beaufort.
L’Audi A7 Sportback 3.0 TDI Competition dispone di serie del sistema di navigazione MMI Navigation, dotato di monitor da 6,5 pollici, lettore DVD, comandi vocali, due lettori di schede di memoria SDHC e ingresso Aux.  A richiesta è disponibile il sistema di navigazione MMI Navigation Plus, il quale comprende il display in alta definizione da 7 pollici e offre, rispetto alla versione base, mappe stradali in alta risoluzione comprendenti indicazioni di attrazioni turistiche, otto altoparlanti passivi e bluetooth.  Tra gli optional è anche presente il Night Vision Assistant.
Il prezzo della nuova Audi A7 Sportback 3.0 TDI Competition, ovviamente, non è per tutti: si parte, infatti, da 72.000 euro.

 

a7sportback